Apicoltura, agricoltura, ambiente e salute del consumatore
Domenica 12 gennaio, a Marostica (VI) alle 11.00, presso la Sala convegni di Palazzo Baggio in Piazza degli scacchi, l’europarlamentare PD Andrea Zanoni interverrà al convegno regionale sull’apicoltura organizzato dall’Associazione Regionale Apicoltori del Veneto e dall’Eurocoltivatori Veneto: «È un tema importantissimo che coinvolge la tutela ambientale, la salvaguardia delle api, insetti impollinatori fondamentali per la sopravvivenza dell’intero ecosistema e la salute umana»
Domenica 12 gennaio, a Marostica (VI) alle 11.00, presso la Sala convegni di Palazzo Baggio in Piazza degli scacchi, l’europarlamentare PD Andrea Zanoni parteciperà al convegno regionale sull’apicoltura organizzato dall’Associazione Regionale Apicoltori del Veneto e dall’Eurocoltivatori Veneto.
L’europarlamentare Zanoni, membro della Commissione ENVI Ambiente, Salute Pubblica e Sicurezza Alimentare e vice Presidente dell’Intergruppo per il Benessere e la Conservazione degli Animali al Parlamento europeo farà un excursus sui progetti comunitari a tutela dell’ambiente e delle api nell’incontro che inizierà alle ore 9.00 e si concluderà alle 12.30.
«Sarà l’occasione per ripercorrere il lavoro che si sta portando avanti in Europa a tutela delle api. Il rapporto di Greenpeace “Api in declino - le minacce agli insetti impollinatori e all’agricoltura europea” ha ribadito ancora una volta il bisogno di intervenire con urgenza per proteggere le api, importantissimi insetti impollinatori - ha spiegato l’eurodeputato PD Zanoni - In Europa ho seguito da vicino e con apprensione la vicenda che, alla fine di aprile, ha visto la Commissione europea mettere al bando per due anni l’uso dei neonicotinoidi. Bruxelles ha deciso, a partire dal 1 dicembre 2013, di vietare per due anni l’utilizzo delle sostanze neurotossiche sulle colture preferite dalle api, come mais, colza, girasole e cotone, nonché sulle foglie degli alberi da frutto. La moria di api a cui abbiamo assistito negli ultimi vent’anni è considerata dalla comunità scientifica un rischio per l’intero ecosistema. I pesticidi hanno un effetto mortale sulle api, rendendole incapaci di ritrovare la strada per l’alveare: gli insetti vagano senza meta fino alla morte. Si riduce così anche la loro attività di impollinazione, che influisce sulla riproduzione dell’88% delle specie vegetali. Le azioni messe in campo fino ad ora dovranno essere solo i primi passi verso un divieto assoluto all’uso dei neonicotinoidi. Solo con una messa al bando totale potremo avere delle chance per salvaguardare l’ecosistema. Continuerò a lavorare in Europa per salvare questa indispensabile fonte di vita».
—————
Contatti
Associazione G.A.S. delle Rogge - Rosàvia Campagnola n° 41/b
36027 Rosà (VI)
BANCA DI APPOGGIO:
BCC di Romano e Santa Caterina - ag. di Rosà
IBAN
IT63D 08309 60690 008000025177
codice fiscale:
91040800244
gas.rosa.vi@gmail.com
Siti consigliati:
ACQUA PUBBLICA?
SI', GRAZIE!